EMERGENZA CORONAVIRUS, COME AFFRONTARLA EFFICACEMENTE

L’attuale contesto socio-sanitario descrive una preoccupante ripresa dell’emergenza legata al CoronaVirus. Possiamo nuovamente fare la differenza, possiamo agire ancora e nuovamente in modo efficace nonostante la nuova ondata del virus ma è importante ritrovare un contatto pieno e funzionale con ciò che importante per noi e per cui vale la pena a prestare cautela senza rinunciare a vivere.

Di seguito un utile protocollo (Come rispondere efficacemente alla crisi Covid del Dr. Russ Harris) per affrontare il modo efficace l’emergenza Coronavirus, il giusto compromesso tra vita e sicurezza, ricordando che possiamo comunque coltivare ciò che è importante per noi anche in presenza di necessarie misure di sicurezza e di tutti quei vissuti che rendono difficile vivere questo momento.

E’ il momento di prenderci cura di noi, della nostra salute e delle persone che ci stanno attorno. E’ il momento del coraggio, ricordando che può esserci coraggio anche in presenza di paura.

  • Concentrati su ciò che puoi controllare. Paura, ansia e preoccupazione sono reazioni normali. Non puoi controllarle magicamente. Né puoi controllare il Corona virus o l’economia mondiale. Tu, però, puoi controllare quello che fai – qui e ora. Quindi concentrati su questi aspetti.
  • Nota i tuoi pensieri e le tue sensazioni. Riconosci silenziosamente e gentilmente i tuoi pensieri e sentimenti; con curiosità, nota la tua esperienza interiore. Potresti dire a te stesso: “Sto notando la sensazione d’ansia” o “La mia mente si sta preoccupando” o “Sto provando sentimenti di solitudine”.
  • Connettiti con il tuo corpo. Trova un modo personale per connetterti con il tuo corpo, per esempio: premi lentamente i piedi sul pavimento o premi lentamente insieme le punte delle dita delle mani, allunga lentamente le braccia o il collo, scrolla le spalle o fa qualche respiro lento.
  • Partecipa pienamente a ciò che fai. Nota dove sei e focalizza l’attenzione sull’attività a portata di mano. Nota cosa puoi vedere, sentire, toccare, assaporare o annusare. Nota cosa stai facendo e presta la massima attenzione all’attività in corso.
  • Agisci con impegno. Intraprendi un’azione efficace. Segui le disposizioni ufficiali per proteggere te stesso e gli altri. Chiediti spesso “Cosa posso fare adesso – non importa quanto poco possa essere – che migliora la vita di me stesso o degli altri ?”.
  • Fai spazio a ciò che emerge dentro di te. Fai spazio a tutti i sentimenti dolorosi – e sii gentile con te stesso. Cosa vorresti dire o vorresti fare per qualcuno a cui sei particolarmente legato? Concedi quelle stesse parole e quegli stessi gesti a te stesso.
  • Cos’è importante per te? Che tipo di persona vuoi essere? Come vuoi trattare te stesso e gli altri? I tuoi valori potrebbero includere amore, pazienza, coraggio, gentilezza… o numerosi altri. Trova dei modi per agire in modo coerente con questi valori.
  • Individua risorse. Individua le risorse per ricevere assistenza, aiuto, supporto e consigli. Questo include amici, famiglia, vicini di casa, operatori sanitari, servizi di emergenza. Assicurati di conoscere alcuni numeri di riferimento telefonico per le emergenze.
  • Disinfezione e distanza. Disinfetta e mantieni distanza fisica, per avere cura di te stessi, dei tuoi affetti e della tua comunità.

Non abbassiamo la guardia, manteniamo alta l’attenzione e agiamo come se anche un solo dei nostri comportamenti potesse fare la differenza in aiuto di quante più persone care potrebbero essere a rischio.

Vedi anche: https://www.psicologoviterbo.it/2020/04/09/covid-19-da-virus-reale-a-virus-mentale/

error: Contenuto protetto!