Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2021

In collaborazione con gli Ospiti e gli Educatori della Residenza Sanitaria Assistenziale Myosotis di Bomarzo, abbiamo realizzato questo breve cortometraggio per festeggiare la giornata mondale dell’igiene delle mani, con lo scopo di aumentare tra le persone la consapevolezza sull’importanza dell’igiene delle mani in generale e in particolare, in ambito sanitario è il mezzo più semplice, immediato e sicuramente più importante per combattere la trasmissione delle infezioni.

Dal 2009 si celebra ogni anno la Giornata Internazionale dell’igiene delle mani lanciata dall’OMS. SAVE LIVES: Clean Your Hands, lanciata nel 2009 e celebrata ogni anno il 5 maggio, mira a mantenere la consapevolezza globale, la visibilità e la sostenibilità dell’igiene delle mani nell’assistenza sanitaria.

Ignác Fülöp Semmelweis nel 1847 fu il primo medico a scoprire l’importanza dell’igiene delle mani. Per i suoi importanti contributi allo studio delle trasmissioni batteriche da contatto scoprì che, nelle cliniche ostetriche, l’alta incidenza di febbre puerperale poteva essere drasticamente ridotta mediante la disinfezione delle mani.

error: Contenuto protetto!