Formazione Personale

Sono lieto di informarvi che come Psicoterapeuta ho aderito al Bonus Psicologo. Per ulteriori informazioni cliccare al seguente link.

L’attività dello Psicoterapeuta Cognitivo – Comportamentale è subordinata ad una specifica formazione professionale di quattro anni, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea quinquennale in Psicologia. Le caratteristiche principali che guidano il mio lavoro, risiedono nella centralità dei processi psicologici, dei significati personali agli eventi, alle relazioni soggettive con cui il paziente interpreta la propria realtà e attribuisce senso agli eventi della sua vita. E’ un lavoro impegnativo e gratificante che continua nel tempo libero dove studio, distillo, ragiono, organizzo le idee e come un detective curioso non tralascio nulla al caso. Per questo motivo è parte centrale della terapia aiutare il paziente a identificare emozioni dolorose, pensieri stereotipati e negativi, capire i nessi psicologici di causa ed effetto tra idee, emozioni e comportamenti per favorire la formazione di rappresentazioni più ricche e articolate su sé stessi e sugli altri. Per raggiungere questo obiettivo è necessario riflettere accuratamente e concettualizzare il sistema di funzionamento psicologico del paziente, in maniera meticolosa e condivisa. Svelare ed elaborare i motivi e le cause per cui talvolta si prova così tanto disagio con difficoltà nei processi decisionali e di valutazione, difficoltà nella regolazione dell’autostima e degli stati mentali problematici, aiutando le persone a ritrovare sé stesse smarrite e disorientate nel proprio sistema percettivo caotico e spaventato, caratterizzato da credenze specifiche difficili da relativizzare, così da poter riuscire a prendere una distanza critica, un punto di vista diverso da cui osservare ciò che pensano o sentono, e capire che il loro pensiero non rispecchia la realtà, ma è un prodotto della loro mente. E’ prerogativa del terapeuta aiutare i pazienti ad entrare in contatto con quanto di loro è umano, universale, attivo, vitale e creativo. Aiutarlo a riconoscere attitudini, passioni, preferenze, gusti per muoversi in coerenza con quanto anima, dà gioia, entusiasmo, coinvolgimento e leggerezza. Tanto più precocemente il clinico individua parti sane e le porta alla coscienza del paziente, tanto prima si attiveranno processi di recupero di fiducia e speranza. Pertanto l’obiettivo della psicoterapia è capire il paziente e non interpretarlo per aiutarlo a promuovere il cambiamento di cui ha bisogno per ritornare a vivere una vita più dignitosa e soddisfacente, di essere motivato al massimo a comprenderlo in tutte le sue sfaccettature, e per questo ho bisogno di quanto più materiale possibile, affinché le ipotesi di funzionamento psicologico che propongo durante il processo terapeutico siano continuamente verificabili e quindi stare il più possibile vicino all’esperienza dolorosa vissuta dalla persona.

Titoli Accademici

  • Diploma di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dell’Adulto e dell’Età Evolutiva. Votazione 110/110 conseguita il 26/04/2015 presso la Scuola di Psicoterapia Training School. Link: Psicoterapia training school
  • Laurea Specialistica: Università degli Studi “La Sapienza” di Roma – Facoltà di Psicologia – Corso di laurea: Psicologia dell’elaborazione dell’informazione e della rappresentazione della conoscenza: Strumenti psicologici per il trattamento terapeutico della Malattia di Alzheimer; Votazione 104/110 conseguita il 4/12/2009 nell’Università “La Sapienza” di Roma.
  • Dottore Magistrale in Psicologia: Università degli Studi “La Sapienza” di Roma – Facoltà di Psicologia – Corso di laurea: Scienze e tecniche psicologiche per l’analisi dei processi cognitivi normali e patologici. Percorso: Cognitivo – Informazionale: Modellizzazione neurale di fenomeni cognitivi complessi: l’effetto Stroop; Votazione 100/110 conseguita il 1/03/2006 nell’Università “La Sapienza” di Roma.

Altri Titoli

  • 15/11/2010: Iscrizione alla sezione A dell’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio n° iscrizione 18178.
  • Dal 4/12/2007 al 2/07/2009: Tirocinio per il corso di laurea specialistica (19 mesi), svolto presso U.O.C. di Psicologia ASL Viterbo e presso il Centro diurno Alzheimer di Viterbo.
  • A.A 2005/2006: Tirocinio laurea di I° livello (6 mesi) svolto presso l’Econa, Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Elaborazione Cognitiva nei Sistemi Naturali e Artificiali (Roma); Modellizzazione di sistemi neurali in varie modalità topologiche per l’analisi dei processi percettivi e cognitivi.

Lingue Straniere

Inglese: discreta conoscenza scritta e parlata. Corso di formazione di lingua Inglese livello intermedio. Cambridge Intermediate Course conseguito presso The English Academy – Dublino – Irlanda.

Situazione professionale attuale

Altre esperienze lavorative

  • Dal 2018 ad oggi: In collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Viterbo e la Cooperativa Sociale Zoe, servizio psicoeducativo domiciliare.
  • Nel 2019 coordinamento del servizio domiciliare di assistenza socio sanitaria per anziani e disabile adulto, presso la Cooperativa Sociale Zoe.
  • Dal 2013 al 2014 (2 anni): Tirocinio presso la Comunità Terapeutica Riabilitativa Agatos Onlus per la scuola di specializzazione in Psicoterapia.
  • Da Settembre 2012 al 2014 vincitore del Fondo Sociale Europero (FSE) per start-up di impresa e Presidente della Cooperativa Sociale Brain.
  • Da Settembre 2011 a Giugno 2012: Assistente specialistico alla comunicazione tiflologica e sostegno psicologico alla persona presso l’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti – O.N.L.U.S. Sezione provinciale di Viterbo (adolescente e adulto).
  • Da Febbraio 2011 a Agosto 2011: Operatore specializzato per affido familiare a favore di persone svantaggiate (adolescenti e disturbo autistico a basso funzionamento) e sostegno psicologico alle famiglie con situazioni di disagio in collaborazione con il Consorzio Mosaico.
  • Dal 2007 al 2009: Interventi socio – educativi psicologici di trattamento e di valutazione diagnostica di pazienti affetti dalla malattia di Alzheimer, con l’acquisizione di competenze conoscitive, riabilitative e terapeutiche per il trattamento della malattia. Sostegno psicologico alle famiglie e ai caregiver che si prendono cura della persona malata (U.O.C. di Psicologia).
  • Dal 2009 al 2016 Interventi terapeutici e riabilitativi con persone affette da disturbi psicopatologici gravi e cronici (disturbi psichiatrici acuti e cronici: psicosi, schizofrenia, disturbi dell’umore, di personalità ecc), presso la Comunità Terapeutica Riailitativa Agatos onlus Viterbo. Facilitatore e organizzatore di eventi formativi con L’Associazione Mito & Realtà Onlus, in collaborazione con il Laboratorio di Gruppo Analisi per la promozione del progetto di Visiting nelle comunità residenziali italiane.
  • Da Febbraio 2009 a Maggio 2009: Acquisizione di nuove esperienze e conoscenze professionali sugli interventi terapeutici e riabilitativi nella tossicodipendenza e alcolismo, con il coordinamento e attuazione di attività laboratoriali strutturate per la riabilitazione psicologica e sociale dell’individuo (Athos Tech Onlus Bracciano).
  • Da Giugno 2008 a Settembre 2008: Interventi educativi finalizzati alla promozione della persona e al suo benessere psico-fisico (Cooperativa Sociale Alice). Intervento diretto sui fabbisogni primari dell’individuo con deficit motorio e ritardo mentale (disabile adulto e sindrome di Down), in un contesto sia sociale che sanitario.

Convegni

    • Nel 2013: Oltre lo stigma. La salute mentale dai manicomi agli interventi territoriali in qualità di Organizzatore e Moderatore degli argomenti trattati.
    • Nel 2008: Convegno Psicologia e Contesti. Prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione psicologica rivolta a individui, famiglie, gruppi ed organizzazioni con particolare riferimento alle situazioni di disagio psicologico primario e alle situazioni di disagio psicologico secondario, ossia psicologia ospedaliera.

Pubblicazioni

    • Nel 2012 Pubblicazione dell’Articolo di Ricerca “Strumenti Psicologici per il trattamento terapeutico della malattia di Alzheimer”, in collaborazione con l’U.O.C. di Psicologia dell’Ospedale Belcolle di Viterbo.
    • Nel 2016 contributo alla pubblicazione del libro “La paura, la noia, la rabbia: contenimento, regolazione, trasformazione delle emozioni nei percorsi delle comunità terapeutiche”, con il capitolo “Le basi neurobiologiche delle emozioni”, disponibile in libreria e online in ibs, la feltrinelli, alebooks.

Il sottoscritto Andrea Clementi dichiara, ai sensi della legge sull’autocertificazione 4 gennaio 1968, n. 15, e della legge 127 del 15 maggio 1997, che a tutto quanto riportato nelle pagine seguenti, corrisponde documentazione originale in possesso dello scrivente.

error: Contenuto protetto!