Consulenza psicologica online

L’efficacia della terapia condotta per mezzo di questi metodi non-tradizionali, è documentata da diversi studi internazionali. Tra le numerose ricerche condotte utilizzando il trattamento terapeutico cognitivo comportamentale, vi segnalo i seguenti studi di ricerca:

  • Studio condotto nel 2006 all’università del Michigan rilevò la notevole efficacia della terapia online per il trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo. Tutti i partecipanti hanno affermato di aver costruito una forte relazione terapeutica con il professionista di riferimento e un elevato livello di soddisfazione per il trattamento.
  • Nel 2000 all’università del Quebec in Canada lo studio di ricerca rilevò miglioramenti significativi nei partecipanti che vennero sottoposti a Terapia Cognitivo Comportamentale per Attacchi di Panico e Agorafobia via webcam. Anche in questo caso i partecipanti hanno riferito di aver stabilito una forte alleanza con i propri terapeuti.
  • Uno studio del 2010 condotto presso il rinomato Karolinska Institute in Svezia rilevò che i clienti che svolgevano sedute di Terapia Cognitivo Comportamentale online per gli Attacchi di Panico, mostrarono lo stesso miglioramento dei pazienti che effettuavano le sedute di terapia in sede. I partecipanti riferirono un netto miglioramento al termine della terapia, che rimase invariato fino a sei mesi dopo al follow up.

La terapia online è adatta alle seguenti situazioni:

  • Persone che si trovano in una condizione fisica che limiti la mobilità.
  • Persone in condizioni psicologiche tali da limitare la possibilità di viaggiare o spostarsi.
  • Persone che vivono in aree distanti dalla mia sede di Viterbo.
  • Persone che si spostano regolarmente per lavoro o per altri motivi e non sono in grado di presenziare con cadenza regolare alle sedute programmate.
  • Persone che vengono di solito seguiti in studio ma che per una serie di imprevisti sono impossibilitati a fare la seduta programmata
  • Donne in stato di gravidanza o neo mamme che hanno difficoltà a frequentare le sedute in modo regolare.

La terapia online e telefonica si basano sui medesimi protocolli di trattamento che utilizzo in studio. Il cliente ha sempre la possibilità di essere ricevuto presso lo studio di Viterbo qualora decidesse di intraprendere la terapia in sede.

COME FUNZIONA

error: Contenuto protetto!