Verso una flessibilità psicologica: accettazione e cambiamento

Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare: “Maria, sua madre sta spingendo sui tasti della sua colpa, ma la tastiera è sua. Se impara a pensare in maniera più sana e razionale, sua madre potrà dirle ciò che vuole, lei manterrà il controllo delle sue emozioni”. I clienti spesso oppongono resistenza e si rifiutano di accettare la realtà al posto delle loro pretese perché confondono l’accettazione con la rassegnazione. Riconoscere la realtà per quella che è, in modo da evitare disturbi emotivi e mettere la persona nella posizione di poter cambiare quello che può. Probabilmente, in psicoterapia sarebbe meglio impiegare il termine “riconoscimento” anziché “accettazione”.
Immagina una scacchiera, dove i pezzi bianchi sono tutti i suoi pensieri e sentimenti piacevoli e i pezzi neri sono tutti quelli spiacevoli, che la tua mente definisce NEGATIVI.
Trascorriamo la vita cercando disperatamente di far avanzare i nostri pezzi bianchi e annientare tutti i pezzi neri. Ma il problema è che c’è un numero infinito di pezzi bianchi e neri.
Non importa quanti pezzi neri eliminiamo, ne appariranno altri. Inoltre i pezzi bianchi attraggono i pezzi neri. Portiamo avanti pezzi bianchi come “Sono un bravo genitore/partner/studente” e questo immediatamente ne richiama uno nero “no non lo sei! che mi dici di come hai urlato l’altra sera ai tuoi bambini …”
Quindi possiamo trascorrere la vita sprecando il nostro tempo ed energie tentando di vincere la battaglia che non potrà mai essere vinta.
O possiamo imparare a essere più simili alla scacchiera …
La scacchiera è in contatto intimo con i pezzi, ma non è coinvolta nella battaglia.
C’è una parte di TE che è come come la scacchiera.
Nell’ACT la chiamiamo “Sé che nota”: ci permette di uscire dalla battaglia con i nostri pensieri e sentimenti e contemporaneamente di dar loro pieno spazio di muoversi intorno.
qual è il vantaggio di fare ciò?
quando lo fai realizzi che sei LIBERO di fare ciò che migliora la tua vita anche quando compaiono e si fanno avanti i pezzi neri
(da cit. di Russ Harris)

error: Contenuto protetto!