Formazione Personale

Formazione Personale

Titoli Accademici

  • Diploma di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dell’Adulto e dell’Età Evolutiva. Votazione 110/110 conseguita il 26/04/2015 presso la Scuola di Psicoterapia Training School. Link: http://www.psicoterapiatrainingschool.it/
  • Laurea Specialistica: Università degli Studi “La Sapienza” di Roma – Facoltà di Psicologia – Corso di laurea: Psicologia dell’elaborazione dell’informazione e della rappresentazione della conoscenza: Strumenti psicologici per il trattamento terapeutico della Malattia di Alzheimer; Votazione 104/110 conseguita il 4/12/2009 nell’Università “La Sapienza” di Roma.
  • Dottore Magistrale in Psicologia: Università degli Studi “La Sapienza” di Roma – Facoltà di Psicologia – Corso di laurea: Scienze e tecniche psicologiche per l’analisi dei processi cognitivi normali e patologici. Percorso: Cognitivo – Informazionale: Modellizzazione neurale di fenomeni cognitivi complessi: l’effetto Stroop; Votazione 100/110 conseguita il 1/03/2006 nell’Università “La Sapienza” di Roma.

Altri Titoli

  • 15/11/2010: Iscrizione alla sezione A dell’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio n° iscrizione 18178.
  • Dal 4/12/2007 al 2/07/2009: Tirocinio specilistica (19 mesi) svolto presso U.O.C. di Psicologia ASL Viterbo e presso il Centro diurno Alzheimer di Viterbo.
  • A.A 2005/2006: Tirocinio laurea di I° livello (6 mesi) svolto presso l’Econa, Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Elaborazione Cognitiva nei Sistemi Naturali e Artificiali (Roma); Modellizzazione di sistemi neurali in varie modalità topologiche per l’analisi dei processi percettivi e cognitivi.

Lingue Straniere

Inglese: discreta conoscenza scritta e parlata. Corso di formazione di lingua Inglese livello intermedio. Cambridge Intermediate Course conseguito presso The English Academy – Dublino – Irlanda.

Situazione professionale attuale

  • Dal 2009 Interventi terapeutici e riabilitativi con persone affette da disturbi psicopatologici gravi e cronici  (disturbi psichiatrici acuti e cronici: psicosi, schizofrenia, disturbi dell’umore, di personalità ecc), presso la Comunità Terapeutica Riailitativa  Agatos onlus Viterbo. Facilitatore e organizzatore di eventi formativi con L’Associazione Mito & Realtà Onlus, in collaborazione con il Laboratorio di Gruppo Analisi per la promozione del progetto di Visiting nelle comunità residenziali italiane.
  • Dal 2011 Studio di psicoterapia, consulenza e valutazione psicologica in libera professione: Via Largo San Bernardino da Siena, 29 – Viterbo.

Altre esperienze lavorative

  • Dal 2013 al 2014 (2 anni): Tirocinio presso la Comunità Terapeutica Riabilitativa Agatos Onlus per la scuola di specializzazione in Psicoterapia.
  • Da Settembre 2012  al 2014 vincitore del Fondo Sociale Europero (FSE) per start-up di impresa e Presidente  della Cooperativa Sociale Brain.
  • Da Settembre 2011 a Giugno 2012: Assistente specialistico alla comunicazione tiflologica e sostegno psicologico alla persona presso l’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti – O.N.L.U.S. Sezione provinciale di Viterbo (adolescente e adulto).
  • Da Febbraio 2011 a Agosto 2011: Operatore specializzato per affido familiare a favore di persone svantaggiate (adolescenti e disturbo autistico) e sostegno psicologico alle famiglie con situazioni di disagio in collaborazione con il Consorzio Mosaico.
  • Dal 2007 al 2009: Interventi socio – educativi psicologici di trattamento e di valutazione diagnostica di pazienti affetti dalla malattia di Alzheimer, con l’acquisizione di competenze conoscitive, riabilitative e terapeutiche per il trattamento della malattia. Sostegno psicologico alle famiglie e ai caregiver che si prendono cura della persona malata (U.O.C. di Psicologia).
  • Da Febbraio 2009 a Maggio 2009: Acquisizione di nuove esperienze e conoscenze professionali sugli interventi terapeutici e riabilitativi nella tossicodipendenza e alcolismo, con il coordinamento e attuazione di attività laboratoriali strutturate per la riabilitazione psicologica e sociale dell’individuo (Athos Tech Onlus Bracciano).
  • Da Giugno 2008 a Settembre 2008: Interventi educativi finalizzati alla promozione della persona e al suo benessere psico-fisico (Cooperativa Sociale Alice). Intervento diretto sui fabbisogni primari dell’individuo con deficit motorio e ritardo mentale (disabile adulto e sindrome di Down), in un contesto sia sociale che sanitario.

Convegni

  • Nel 2013: Oltre lo stigma. La salute mentale dai manicomi agli interventi territoriali in qualità di Organizzatore e Moderatore degli argomenti trattati.
  • Nel 2008: Convegno Psicologia e Contesti. Prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione psicologica rivolta a individui, famiglie, gruppi ed organizzazioni con particolare riferimento alle situazioni di disagio psicologico primario e alle situazioni di disagio psicologico secondario, ossia psicologia ospedaliera.

Pubblicazioni

  • Nel 2012 Pubblicazione dell’Articolo di Ricerca “Strumenti Psicologici per il trattamento terapeutico della malattia di Alzheimer”.
  • Nel 2016 in fase di pubblicazione il capitolo: “La paura, la noia, la rabbia: loro contenimento, regolazione, trasformazione nei processi comunitari – Le basi neurobiologiche delle emozioni”.

Il sottoscritto Andrea Clementi dichiara, ai sensi della legge sull’autocertificazione 4 gennaio 1968, n. 15, e della legge 127 del 15 maggio 1997, che a tutto quanto riportato nelle pagine seguenti, corrisponde documentazione originale in possesso dello scrivente.


Designed & Developed by Digiting srls