Formazione Personale

Formazione Personale

L’attività dello Psicoterapeuta Cognitivo – Comportamentale è subordinata ad una specifica formazione professionale di quattro anni, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea quinquennale in Psicologia. Le caratteristiche principali che guidano il mio lavoro, risiedono nella centralità dei processi psicologici, dei significati personali con cui il paziente attribuisce senso agli eventi della sua vita e l’importanza della capacità umana di conoscere i propri stati e processi mentali stessi, capacità che viene chiamata metacognizione. E’ un lavoro affascinante, impegnativo, gratificante che continua al di fuori dello studio in cui esercito e come un detective curioso non tralascio nulla al caso. Scrivo, leggo, rifletto, su ogni caso diverso, speciale, unico. Svelare ed elaborare i motivi per cui talvolta si prova così tanto disagio, aiutando le persone a ritrovare sé stesse, smarrite e disorientate nel proprio sistema percettivo caotico e spaventato, cosicché possano ritornare a vivere le proprie vite in maniera dignitosa e soddisfacente.

Titoli Accademici

  • Diploma di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dell’Adulto e dell’Età Evolutiva. Votazione 110/110 conseguita il 26/04/2015 presso la Scuola di Psicoterapia Training School. Link: http://www.psicoterapiatrainingschool.it/
  • Laurea Specialistica: Università degli Studi “La Sapienza” di Roma – Facoltà di Psicologia – Corso di laurea: Psicologia dell’elaborazione dell’informazione e della rappresentazione della conoscenza: Strumenti psicologici per il trattamento terapeutico della Malattia di Alzheimer; Votazione 104/110 conseguita il 4/12/2009 nell’Università “La Sapienza” di Roma.
  • Dottore Magistrale in Psicologia: Università degli Studi “La Sapienza” di Roma – Facoltà di Psicologia – Corso di laurea: Scienze e tecniche psicologiche per l’analisi dei processi cognitivi normali e patologici. Percorso: Cognitivo – Informazionale: Modellizzazione neurale di fenomeni cognitivi complessi: l’effetto Stroop; Votazione 100/110 conseguita il 1/03/2006 nell’Università “La Sapienza” di Roma.

Altri Titoli

  • 15/11/2010: Iscrizione alla sezione A dell’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio n° iscrizione 18178.
  • Dal 4/12/2007 al 2/07/2009: Tirocinio specilistica (19 mesi) svolto presso U.O.C. di Psicologia ASL Viterbo e presso il Centro diurno Alzheimer di Viterbo.
  • A.A 2005/2006: Tirocinio laurea di I° livello (6 mesi) svolto presso l’Econa, Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Elaborazione Cognitiva nei Sistemi Naturali e Artificiali (Roma); Modellizzazione di sistemi neurali in varie modalità topologiche per l’analisi dei processi percettivi e cognitivi.

Lingue Straniere

Inglese: discreta conoscenza scritta e parlata. Corso di formazione di lingua Inglese livello intermedio. Cambridge Intermediate Course conseguito presso The English Academy – Dublino – Irlanda.

Situazione professionale attuale

Altre esperienze lavorative

  • Dal 2013 al 2014 (2 anni): Tirocinio presso la Comunità Terapeutica Riabilitativa Agatos Onlus per la scuola di specializzazione in Psicoterapia.
  • Da Settembre 2012  al 2014 vincitore del Fondo Sociale Europero (FSE) per start-up di impresa e Presidente  della Cooperativa Sociale Brain.
  • Da Settembre 2011 a Giugno 2012: Assistente specialistico alla comunicazione tiflologica e sostegno psicologico alla persona presso l’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti – O.N.L.U.S. Sezione provinciale di Viterbo (adolescente e adulto).
  • Da Febbraio 2011 a Agosto 2011: Operatore specializzato per affido familiare a favore di persone svantaggiate (adolescenti e disturbo autistico) e sostegno psicologico alle famiglie con situazioni di disagio in collaborazione con il Consorzio Mosaico.
  • Dal 2007 al 2009: Interventi socio – educativi psicologici di trattamento e di valutazione diagnostica di pazienti affetti dalla malattia di Alzheimer, con l’acquisizione di competenze conoscitive, riabilitative e terapeutiche per il trattamento della malattia. Sostegno psicologico alle famiglie e ai caregiver che si prendono cura della persona malata (U.O.C. di Psicologia).
  • Dal 2009 al 2016 Interventi terapeutici e riabilitativi con persone affette da disturbi psicopatologici gravi e cronici  (disturbi psichiatrici acuti e cronici: psicosi, schizofrenia, disturbi dell’umore, di personalità ecc), presso la Comunità Terapeutica Riailitativa  Agatos onlus Viterbo. Facilitatore e organizzatore di eventi formativi con L’Associazione Mito & Realtà Onlus, in collaborazione con il Laboratorio di Gruppo Analisi per la promozione del progetto di Visiting nelle comunità residenziali italiane.
  • Da Febbraio 2009 a Maggio 2009: Acquisizione di nuove esperienze e conoscenze professionali sugli interventi terapeutici e riabilitativi nella tossicodipendenza e alcolismo, con il coordinamento e attuazione di attività laboratoriali strutturate per la riabilitazione psicologica e sociale dell’individuo (Athos Tech Onlus Bracciano).
  • Da Giugno 2008 a Settembre 2008: Interventi educativi finalizzati alla promozione della persona e al suo benessere psico-fisico (Cooperativa Sociale Alice). Intervento diretto sui fabbisogni primari dell’individuo con deficit motorio e ritardo mentale (disabile adulto e sindrome di Down), in un contesto sia sociale che sanitario.

Convegni

  • Nel 2013: Oltre lo stigma. La salute mentale dai manicomi agli interventi territoriali in qualità di Organizzatore e Moderatore degli argomenti trattati.
  • Nel 2008: Convegno Psicologia e Contesti. Prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione psicologica rivolta a individui, famiglie, gruppi ed organizzazioni con particolare riferimento alle situazioni di disagio psicologico primario e alle situazioni di disagio psicologico secondario, ossia psicologia ospedaliera.

Pubblicazioni

  • Nel 2012 Pubblicazione dell’Articolo di Ricerca “Strumenti Psicologici per il trattamento terapeutico della malattia di Alzheimer”, in collaborazione con l’U.O.C. di Psicologia dell’Ospedale Belcolle di Viterbo.
  • Nel 2016 contributo alla pubblicazione del libro “La paura, la noia, la rabbia: contenimento, regolazione, trasformazione delle emozioni nei percorsi delle comunità terapeutiche”, con il capitolo “Le basi neurobiologiche delle emozioni”, disponibile in libreria e online in ibs, la feltrinelli, alebooks.

Il sottoscritto Andrea Clementi dichiara, ai sensi della legge sull’autocertificazione 4 gennaio 1968, n. 15, e della legge 127 del 15 maggio 1997, che a tutto quanto riportato nelle pagine seguenti, corrisponde documentazione originale in possesso dello scrivente.


Webmaster WebmasterPro.it